Oltre alle attrazioni presenti in città, la zona di Monaco offre anche alcuni eventi imperdibili!

Soprattutto nei mesi più caldi, vi sono alcune feste che si ripetono ciclicamente e che, pianificando bene la vacanza, potrebbero essere inserite nel vostro itinerario.

 

Il matrimonio di LandshutOgni 4 anni, nella città di Landshut (un'ora in auto a nord di Monaco) si celebra il famosissimo matrimonio. Il "Landshuter Hochzeit" è una delle più antiche manifestazioni storiche d'Europa. 

Il sito è disponibile anche in italiano, sebbene le versioni inglese e tedesca abbiano più contenuti. Il prossimo appuntamento è nel 2017!

Mese di riferimento: luglio

 

Un affascinante mondo nel medioevo, invece, viene offerto dal Ritterturnier Kaltenberg. Un piccolo villaggio, arroccato e circondato da mura, fa da scenario a questo torneo. Tutti sono vestiti a tema e sarà un piacere passeggiare nel borgo, tra fabbri, illusionisti e fattucchiere.

Infine, un vero torneo tra cavalieri: prendete posto e fate il tifo per i buoni!

Mese di riferimento: luglio

 

Meno famosa della sorella maggiore, la Starkbierfest è l'occasione perfetta per gustare birre dal tasso alcolico più elevato delle Märzen dell'Oktoberfest. Le principali birrerie della città organizzano stand ed offerte particolari, per celebrare la bevanda nazionale!

Mese di riferimento: da metà marzo

 

Due volte l'anno, invece, si svolge Tollwood. D'estate all'Olympiapark, d'inverno a Theresienwiese. Un'enorme fiera con stand, concerti, spettacoli, discoteche e fuochi d'artificio! Tutti i monacensi si danno appuntamento lì, per un giro sulla ruota panoramica o per bere il Glühwein in compagnia.

Mese di riferimento: giugno-luglio e dicembre

 

La festa di primavera, la Frühlingsfest, si svolge a Theresienwiese, proprio come l'Oktoberfest. Giostre e tendoni riempiono la zona, in un'atmosfera più rilassata della sua gemella settembrina.

Mese di riferimento: aprile e maggio

 

Die lange Nacht, la lunga notte. Così vengono chiamate una serie di iniziative in città, dai temi più disparati: dallo shopping notturno alle discoteche. Segnaliamo i due eventi più importanti:

Ad ottobre, c'è la lunga notte dei musei: unico biglietto per monumenti e mezzi di trasporto, dalle 19 alle 2 sarà possibile visitare i più celebri musei e pinacoteche.

A maggio, la lunga notte della musica: anche qui unico biglietto, alcuni palchi disseminati per la città e centinaia di band che si alterneranno dalle 20 alle 3.

 

Conclude l'elenco l'evento che più di tutti richiama turisti: Natale! Attenzione, però: i mercatini di Natale sono presenti fino al 24 dicembre!

 

 

...Come? Manca qualcosa?

 

 

TOP