Numerosi sono i canali per cercare lavoro a Monaco. La quantità maggiore di annunci è pubblicata online, ma ogni sabato i quotidiani pubblicano inserzioni e, per alcuni settori, è ancora valida l'opzione del presentarsi porta a porta.

È fortemente consigliato avere un curriculum vitae (lebenslauf) tradotto in tedesco, anche se per società multinazionali potrebbe bastare quello in inglese.

Simona, autrice del blog Ein Espresso Bitte, spiega qui come compilare in maniera corretta un Lebenslauf.

 

Impossibile consigliare un unico sito: ne esistono a decine, più o meno specializzati, relativi alla sola area di Monaco o validi per tutta la Germania. 

CareerjetJob CafèJob KurierJob Scout 24JobomatJobPilotJobsMonsterWeb, sono tutti in tedesco.

 

Molte sono le prospettive per gli studenti universitari: appositi contratti d'inserimento sono frequenti nelle grandi aziende. Su questi siti vengono pubblicati esclusivamente annunci per studenti: Jobs fuer StudentenJobberSchuelerjobsStudentJobStudentenjobs24.

 

Questi tre siti sono invece specializzati per la ricerca di personale per eventi e congressi: EurotessJackTigerMesseHostessen.

Cerchi lavoro nella ristorazione o in strutture alberghiere? Hoteljob DeutschlandRolling PinHotel CareerHoteljobs AktuellRBH.

ICTJobIT TreffIT Arbeitsmarkt e ITjobboard segnalano proposte lavorative nel campo dell'informatica.

Babysitter e pulizie domestiche possono essere un'opzione per i più giovani o per chi non padroneggia perfettamente la lingua.

 

Molto importanti sono anche gli annunci pubblicati su Social network appositi, come LinkedIn e XING.

 

Da tenere in forte considerazione StepStone: un profilo corretto e preciso permette di candidarsi alle centinaia di annunci pubblicati quotidianamente. 

 

Ogni giorno nuove inserzioni vengono pubblicate anche sul portale ufficiale dell'Arbeitsagentur, il collocamento tedesco. Il sito è facilmente consultabile, perché è possibile selezionare la lingua italiana dal menù a tendina in alto, ma è stata pubblicata anche una guida:

 

 

Può essere utile, inoltre, sapere quali saranno le probabili domande a cui dovremo rispondere.

E se vi occorre una traduzione dall'italiano al tedesco del vostro curriculum, scriveteci per un preventivo!

 

TOP