Raggiungere Monaco in aereo

107164296-625x350

L’aeroporto principale di Monaco di Baviera è il F. J. Strauss (MUC), a 28 km dal centro. L'efficiente sistema di trasporti permette di raggiungere la città con la S-Bahn S1 o la S8, oppure tramite numerose linee di autobus.

L'altro aeroporto, l'Allgäu Airport (FMM), è a Memmingen, città che dista circa 100 km da Monaco, ma questa è comunque facilmente raggiungibile tramite autobus o treno. 

Numerose sono le compagnie aeree che servono l'aeroporto principale: AirDolomiti, AirMaltaAlitalia, EasyJetLufthansaMeridiana.

Le compagnie low cost RyanAir e Wizz Air servono invece l'aeroporto di Memmingen.

Airberlin e Tuifly servono entrambi gli aeroporti.

Una soluzione veloce per cercare il volo più conveniente è tramite Skyscanner e Volagratis: inserita una data, i siti confronteranno tutti i costi, proponendo i risultati in un'unica pagina.

 

Arrivati all'aeroporto basterà seguire le indicazioni della S Bahn, una S bianca su sfondo verde, per raggiungere il servizio metropolitano. 

Le linee S1 e S8 si alternano ogni 10 minuti circa, entrambe hanno stazioni nel centro città, pertanto potrete prendere il primo treno disponibile.

 

Raggiungere Monaco in treno

city night line treno monaco

La stazione centrale di Monaco (Haupbahnhof) si trova al centro della città, collegata a tutte le reti della S-Bahn, alle linee U1, U2, U3, U4, U5, ai tram e ai bus.

Il sito di Trenitalia consente l'acquisto della sola tratta nazionale, nonostante in biglietteria sia possibile acquistare anche la tratta estera. Le ferrovie tedesche, Deutsche Bahn, offrono linee dirette e più economiche con partenze da Milano, Verona, Brescia, Bologna, Venezia, Trento, mentre da Bologna, Firenze e Roma è possibile viaggiare con la City Night Line, sistemazione notturna a scelta tra vagone letto, cuccetta e posto a sedere.

In alternativa, è possibile combinare biglietti sulla tratta italiana anche con Italo.

GoEuro segnala collegamenti ferroviari da e per Monaco di Baviera.

Raggiungere Monaco in auto

europa-bruecke-innsbruck-brennerautobahn--d

Ci sono due soluzioni per arrivare a Monaco dall'Italia:

  1. Tramite autostrada del Brennero: al ponte Europa del Brennero è necessario pagare il pedaggio (nel 2014 è di 8,50€). Da Innsbruck in poi è necessaria la vignetta austriaca. Sono disponibili maggiori informazioni sul sito dell'ACI.
  2. Attraverso il San Bernardino: Oltre alla vignetta austriaca è necessaria anche quella svizzera. Sono disponibili maggiori informazioni sul sito dell'ACI.

 

Raggiungere Monaco in autobus

autobus

Sempre più compagnie offrono prezzi vantaggiosi per le tratte dall'Italia verso Monaco di Baviera. Flixbus propone ottime offerte da Milano e dal Trentino Alto Adige, ma la rete dei collegamenti è ancora in forte sviluppo.

 

 

TOP