Ideale per muoversi in città e per godere dei numerosi parchi presenti in città, la bici è un acquisto obbligato per chiunque risieda stabilmente a Monaco.
Esistono principalmente due modalità di ricerca e acquisto:
- Attraverso portali internet: Quoka.de, portale di annunci ed eBay Kleinanzeigen, l'equivalente tedesco di eBay annunci. Basta cercare herrenfahrrad, per gli uomini, damenfahrrad, per le donne e kinderfahrrad per i bambini. Si può aggiungere poi il raggio della ruota (di solito, 26-28 per gli uomini, 24 per le donne), magari seguito dalla parola "zoll". Nella casella ORT bisogna scrivere la città di riferimento per la ricerca, escludendo così offerte situate troppo lontane.
A differenza di eBay classico, infatti, la trattativa qui sarà svolta in via privata, tramite mail, e l'acquisto della bici avverrà quasi sempre col ritiro a mano.
Segnaliamo altri due portali di annunci: Kalaydo e DeineAnzeigenwelt, utili sia per cercare oggetti usati sia per cercare lavoro.
- Nei mercatini dell'usato: esistono tanti Flohmarkt in città. Si tengono principalmente durante il fine settimana e possono regalare piacevoli sorprese e buoni affari.
Se possibile, chiedere una ricevuta d'acquisto al venditore, in modo da poter dimostrare in futuro la cessione della bici.